Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2016 2015 2014

2010

Pubblicazione sul catalogo arte fiera Padova dell'opera "L'albero piegato" Galleria Gio' Art di Bevacqua Giovambattista - via Canuleia,20 Lucca

Patrizioni mail- mikypallina@alice.it Galleria Gio' Art-E- Mail:storelucca@gio-art.it

Link: www.artepadova.org

Opera di riferimento: GA37649 - Senza titolo

2010

Pubblicazione sul catalogo arte fiera Padova dell'opera "L'albero piegato" Galleria Gio' Art di Bevacqua Giovambattista - via Canuleia,20 Lucca

Patrizioni mail- mikypallina@alice.it Galleria Gio' Art-E- Mail:storelucca@gio-art.it

Link: www.artepadova

Opera di riferimento: GA37649 - Senza titolo

2011

PUBBLICAZIONE ITINERARI D'ARTE CONTEMPORANEA A CURA DI DANIELE RADINI TEDESCHI

Opera di riferimento: "Nel Bosco" olio su tela

2011

Mostra 5a BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE CASTELLO ESTENSE

2011

PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA " EFFETTO ARTE" DIRETTA DAL CRITICO D'ARTE PAOLO LEVI IN EDICOLA GENNAIO FEBBRAIO 2011

Opera di riferimento: "IL Viale" olio su tela "IL Viale" olio su tela

2011

Pubblicazione sulla rivista "EFFETTO ARTE" diretta da PAOLO LEVI dal mese di gennaio /febbraio 2011 , in tutte le edicole.

Opera di riferimento: "IL Viale" olio su tela "IL Viale" olio su tela

2011

PUBBLICAZIONE "PUNTO DI ROTTURA" TESTO SALVATORE RUSSO E LILLO TURCO BREVE DESCRIZIONE dell'opera: PUNTO DI ROTTURA , olio su tela, 50x80 ,fatto nel 2010, cercavo qualcosa d'effetto, che potesse restare impresso nella mente di chi guarda....con forme e colori in netto contrasto per testimoniare la lotta che esiste tra Natura e Progresso sfrenato e insensato che non tiene conto della cura che l'uomo dovrebbe avere della nostra unica e sola "casa", LA TERRA, meraviglioso pianeta che ci ospita e che sfruttiamo fino all'inverosimile, provocando cambiamenti climatici, inquinamento e la ribellione del pianeta stesso...invece di preservarlo e custodirlo al meglio per noi e le generazioni future....

Opera di riferimento: "Volo di gabbiani 2" olio su tela CAMPAGNA SENZA TEMPO

2011

TRIENNALE DI ROMA A CURA DI DANIELE RADINI TEDESCHI A corollario dell’esposizione uscirà il libro scientifico “Itinerari Ufficio Stampa “Arte e Musei” – Dott. Sergio Salinetti
Nel cuore di Roma verrà inaugurata la “Triennale Internazionale di Arti Visive 2011”con il patrocinio di Roma Capitale
Si terrà a breve uno degli eventi romani più esclusivi e importanti per l’arte contemporanea: la “Triennale Internazionale d’Arte 2011”.
La manifestazione, affidata ad un Comitato scientifico di docenti e accademici e presieduta dal noto Critico d’Arte Daniele Radini Tedeschi, farà da contraltare alla Biennale di Venezia. In tal modo anche Roma, come Milano e altri grandi centri, avrà una sua Triennale.
L’Esposizione si terrà nel cuore della capitale, da data 03 Ottobre fino a data 13 Ottobre 2011 con vernice fissata per il 4 Ottobre ore 17.00, presso il Complesso Monumentale Museale Galleria L’Agostiniana in Piazza del popolo num.12 adiacente alla Basilica di Santa Maria del Popolo; una delle sedi più antiche visitata ogni giorno da centinaia di turisti.
Il Comitato Scientifico e Organizzativo offrirà ai visitatori una iniziativa di qualità atta a proAL VIA LA TRIENNALE DI ROMA 2011, Esposizione Internazionale di Arti Visive
muovere e favorire l’arte contemporanea al fine di sviluppare le creazioni artistiche.
Il curatore, Professore Daniele Radini Tedeschi, esperto d’arte presso l’Università La Sapienza di Roma e noto storico d’Arte Antica per aver scritto numerosi testi scientifici sul pittore Sodoma e scoperto importanti inediti, cosi spiega il leit motive della manifestazione “ Questa Triennale nasce purtroppo sotto una “cattiva stella” in quanto biennali, triennali, quadriennali spopolano nelle varie città d’Italia con più o meno sostanza e autorevolezza ergendosi come manifestazioni d’elite e creando in realtà una sorta di oligopolio espanso. Ebbene, invece di criticare come spettatori esterni il dilagare di fenomeni similari è stato nostro desiderio calarsi nell’incerto, nel “pantano” per cercare di ricondurre l’arte al suo ruolo di lavorio, di sapere per artefici, e quindi per cercare di ricatalogare e di far rinascere i genere quali: natura morta, paesaggio, ritratto e tanti altri. Cercheremo di apportare in tal modo un processo simile a d’Arte Contemporanea, dalla Crisi alla Figurazione con uno sguardo alla Triennale di Roma 2011” che raccoglierà i grandi artisti del passato unitamente ai nuovi artisti della Triennale.


Opera di riferimento: "Nel Bosco" olio su tela

2011

Press "Arts and Museums" - Sergio Salinetto
In the heart of Rome will inaugurate the "International Visual Art Triennial 2011" with the sponsorship of Rome Capital
It will take a short one of the most exclusive Roman events and important for contemporary art: the "International Art Triennial 2011."
The event, headed by a scientific committee of teachers and academics and chaired by noted art critic Daniel Radini Germans, will be counterbalanced by the Venice Biennale. In this way, even to Rome, and other large cities such as Milan, will have its Triennial.
The exhibition will be held in the heart of the capital, from October 3 till date on October 13, 2011 paint set for Oct. 4 at 17.00, at the Monumental Complex Museum Gallery in Piazza del Popolo The Augustinian num.12 adjacent to the Basilica of Santa Maria del Popolo, one of the oldest sites visited daily by hundreds of tourists.
The Organizing and Scientific Committee will offer visitors an initiative of the quality required to proAL VIA THE THREE-YEAR IN ROME 2011, International Exhibition of Visual Arts
move and promote contemporary art in order to develop their artistic creations.
The editor, Professor Daniel Radini Germans, art expert at the University La Sapienza of Rome and Ancient Art historian to have written numerous scientific papers on the painter Sodoma and discovered important unpublished, so says the leitmotif of the exhibition "This Triennial unfortunately born in a "bad star" in the biennial, triennial, quadrennial depopulated in various cities in Italy with more or less substance and standing up as manifestations of elite authority and creating a kind of oligopoly in fact expanded. Well, instead of criticizing as spectators outside the spread of similar phenomena has been our desire to immerse themselves in the uncertain, the "quagmire" to try to bring art to the role of work for architects to know, and then to try and sifted and to revive the genre such as still life, landscape, portrait and many others. We will try to make thus a process similar to that already occurred during the seventeenth century as today we must recognize that art is experiencing a moment of crisis so that it is natural to wonder if it's the art of crisis or the crisis of art "
Accompanying the exhibition will be released on scientific book "Tour of Contemporary Art, from figuration to the crisis with a look at the Triennale di Roma 2011" which will collect the great artists of the past along with new artists in the Triennial.


DizionarioGoogle Traduttore per miei elementi quali:RicercheVideoEmailTelefonoChatAttività:Translator ToolkitStrumento a supporto dell'exportWebsite TranslatorInformazioni su Google TraduttoreDisattiva traduzione istantaneaPrivacyGuidaFai clic per visualizzare le traduzioni alternative
Trascina tenendo premuto MAIUSC per riordinare.
Valuta la traduzione
Scambia lingue

Opera di riferimento: "Nel Bosco" olio su tela

2011

Grande successo per la Triennale di Roma 2011

Pubblicato il 10/10/2011 | da Alfredo Maria Fidani

Esposizione Internazionale di Arti visive nel Complesso Museale Galleria L’Agostiniana.


Ufficio Stampa “Arte e Musei” di Sergio Salinetti

Il 4 ottobre 2011 presso il Complesso Monumentale Museale Galleria l’Agostiniana, nel cuore di Piazza del Popolo, un manto umano di visitatori ed artisti è stato presente per inaugurare l’apertura dell’importante appuntamento romano patrocinato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma. Un appuntamento d’arte affidato alla Direzione Artistica del Conte Daniele Radini Tedeschi, noto Critico e Storico d’Arte, del Prof. Sergio Rossi, Docente presso l’Università La Sapienza di Roma e di altre personalità del mondo Accademico.
Il prestigio dell’evento, suggellato da un libro scientifico dal titolo “Itinerari d’arte contemporanea” che raccoglierà gli artisti in mostra unitamente ai grandi nomi del Novecento, risulta confermato oltre che dalla serietà e professionalità dei curatori della Rassegna d’arte anche dalla presenza alla mostra di importanti membri della nobiltà romana e noti volti del mondo della musica e dello spettacolo. Un ricco parterre di principi, conti, marchesi unitamente a Direttori d’Orchestra, tenori, cantanti e vip.
Numerosi gli artisti partecipanti; le opere suddivise nelle quattro sale espositive hanno rispecchiato una marcata suddivisione tra il genere astratto e il figurativo. A tenere alzata l’attenzione dei partecipanti ha poi provveduto il temperamento duro e provocatorio del curatore Radini Tedeschi, il quale sprezzante di discorsi bonari e moraleggianti, ha espresso le sue idee sulla situazione attuale dell’arte contemporanea.
Egli dichiaratamente curatore-non curante ha affermando la sua propensione per il figurativo classico e l’astratto di qualità. Anticonvenzionale poi il suo invito ai critici della platea di prendere la parola “che i critici vengano a me...” ; invito a cui gli stessi hanno preferito non rispondere. Ed ancora parole dure verso il mercato dell’arte fatto di galleristi che strumentalizzano l’artista, giornalisti che si improvvisano critici o storici d’arte, riviste in genere che affittano gli spazi pubblicitari. Sicuramente pacato e misurato invece il discorso del Prof. Sergio Rossi sull’arte moderna e contemporanea, sull’apprezzamento positivo per la Biennale di Venezia e per il mercato. Il Professore ha voluto anche ricordare il suo Maestro nonché amico Giulio Carlo Argan dal quale ha tratto il proprio pensiero sulla contemporaneità. La sede espositiva austera e sobria, ha connotato una scelta critica tendente non a opere di formato enorme bensi’ ad un ritorno dei cosiddetti quadri da stanza anche noti come quadri da cavalletto. A chiudere una serata frizzante il brindisi con champagne e ostriche.

Artisti Partecipanti
Luca Tornambé, Bruno Pierozzi, Luciano Perfetti, Paolo Terdich, Antonio Santoro, Fabio Giocondo, Ivana Castelliti, Fernanda Andrea Cabello, Patrizio Farinacci, Clara Benedetti Orsano, Delinda Cecchelli, Nazario Serra, Ferdinando Ragni, Claudio Apparuti, Mariagrazia Omodeo, Ilaria Faraoni, Patrizia Testoni, Celestina Salemi, Anna Laura Millacci, Roberta Sedocco, Giuseppe Ribechi, Caterina De Angelis, Aurelio Scotto, Gabriele Nodari, Marinella Albora, Monica Morganti, Elettra Spalla Pizzorno, Mauro Braglia, Duilio Marchesini, Giuliana Fusari, Giosi Costan, Elisbetta Losi, Silvia Brunone, Antonino Romano, Antonella Spinelli, Annunzia Fumagalli, Alessio Papa, Giorgio Carluccio, Carla Sassaroli, Carlo Balljana, Alessio Serpetti, Pietro Olivieri, Maurizio Muscettola, Nazzareno Tommassetti, Riccardo Giulietti, Irene Di Biagio, Ugo Bongarzoni, Valter Candotti, Nicola Falcone, Franco Siciliano, Roberto Lalli, Fabio Castagna, Paola Salvini, Maria Luisa Cialdella, Giuseppe Salvatore, Elena Costanzo, Giuliana Iannotti, Vitaliano Angelini, Sergio Siddu, Ena Paciaroni, Romeo Mesisca, Anna Castoro, Livio Lopedote, Carmelo Crea, Fernando Tiboni, Stefania Cappelletti, Anna Maria Masoni, Tarquinio Bullo, Barbara Pazzaglia, Patricia Del Monaco, Pino Conestabile, Salvatore Ponti, Takane Ezoe, Maria Teresa Eleuteri, Maria Carmen Salis, Tiziana Parziale, Roberto Andreghetti, Mimmo Milano, Paolo Vasuino, Lucia Ida Viganò, Cristina Maddalena, Andrea Cardia, Andreana Parricelli, Elena Asseeva, Marcello Sassoli, Maria Savino,Ivano Pardi, Graziella Paolini Parlagreco, Luigi Settembrini, Antonio Ricci, Maria Rita Ridolfi, Chiara Maresca, Barbara Hohen, Adriana Montalto, Tina Bernardone, Alessandro Meschini, Antonello Massariello, Alberto Besson, Patrizia Murazzano, Renata Tipaldi, Vania Tanchis, Tina Stati, Vito Distante, Kaori Tommasoni, Eraldo Bigarelli, Fabio Mondella, Fabio Fidanza, Francesca Guetta, Bruno Domenico Filacchione, Fulvio Paci, Marisa Funari, Giovanni Muccitelli, Moira Bigelli, Rita Paola, Giovanna Riggi, Caterina Brunetto, Francesca Loconsole, Luigi Mapelli, Maria Carletti, Corrado De Benedictis, Antonella Scaglione, Flora Torrisi, Eugenio Cenani, Maria Nobili, Roberto Proietti, Roberto Ranno, Loretta Antognozzi, Valentina Vivacqua, Adriana Di Dario, Marco Bordieri, Valentina Valente, Paolo Miserini, Emanuela Aureli, Virginia Bianchetti, Mauro Trotta


Link: http://www.youtube.com/watch?v=vmzzshFnbZ8
Autore della pubblicazione:
Alfredo Maria Fidani
Ass.ne d'Arte Rosa dei Venti

(Fonte notizia: http://www.youtube.com/user/stefaniapieralice#p/a/u/0/Ylafcv2DRi4)


Vota su Wikio:
Vai alla versione stampabile di questa news - Crea PDF di questa news

Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)

» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate









Email
Preferiti
Crea PDF
Twitter
Facebook
Linkedin
Delicous
Digg
FriendFeed
Evernote
OKNOtizie
Informazione
iGoogle
Bit.ly
Scoopit
UpNews
ZicZac
Altri

Opera di riferimento: "Nel Bosco" olio su tela

2012

USO LA NATURA PER TRASMETTERE IL MIO STATO D'ANIMO E SOLO CON I COLORI AD OLIO RIESCO A PLASMARE LA TELA A IMMAGINE SPECULARE DEL MIO ESSERE IN QUELL'ISTANTE, PERCHE' MI DANNO LA POSSIBILITA' DI RUOTARE E SPINGERE IL PENNELLO SULLA TELA DONANDOMI UN SOLLIEVO TOTALE IMPRIMENDO LA MIA EMOZIONE....A VOLTE TAGLIO E INDURISCO LE SETOLE DEL PENNELLO DI PROPOSITO, PER POTERLO TENERE PERPENDICOLARE ALLA TELA..."ULTIMA LUCE " E' UN ESEMPIO........OLIO SU TELA 68X78,5CM

Opera di riferimento: ULTIMA LUCE OLIO SU TELA DI PATRIZIONI

2012

SELEZIONE ARTE NEW L'ELITE ARTITALIA EDIZIONI A CURA DI ROBERTO PERDICARO

Opera di riferimento: SCORCIO TENUTA DELLA CONTESSA ROMANA